Come scrivere un abstract

Un abstract deve essere completamente autonomo, descrizione incapsulata dell'articolo. Non può presupporre (o tentare di provocare) il lettore lanciandolo oltre cercando una spiegazione del significato da una certa dichiarazione vaga. Deve avere il significato in sè stesso. Alcuni punti da considerare includono: 

  • Mettersi in regola con la limitazione del conteggio delle parole. Se il vostro abstract è troppo lungo, o sarà rifiutato o qualcuno prenderà una motosega per ridurlo di dimensione. I vostri scopi saranno raggiunti meglio facendo l'operazione difficile del taglio voi stessi, piuttosto che lasciandola a qualcun'altro che potrebbe essere più interessato nelle limitazioni di formato che nel rappresentare i vostri sforzi nel modo migliore. Un limite di 150 - 200 parole per un abstract è comune.
  • Tutte le restrizioni o limitazioni importanti dei risultati dovrebbero essere dichiarate, anche soltanto usando "parole evasive" come "potrebbe", "forse", "sembra".
  • Pensate ad una mezza dozzina di frasi e parole chiavi di ricerca che la gente che cerca il vostro lavoro potrebbe usare. Siate sicuri che quelle frasi esatte compaiano nel vostro abstract, di modo che usciranno nella parte superiore di un elenco di risultati in una ricerca.
  • Il contesto di un articolo è regolato solitamente dalla pubblicazione che compare dentro (per esempio, gli articoli del magazine IEEE Computer sono generalmente sulla tecnologia dell'informatica). Ma, se il vostro articolo compare in una veste in qualche modo non-tradizionale, dovete essere sicuri di includere nella dichiarazione del problema il dominio o il tema che è realmente applicabile a esso.
  • Alcune pubblicazioni richiedono le "parole chiavi". Queste hanno due scopi. Sono usate per facilitare le ricerche di indice di parole chiave, che notevolmente sono ridotte nell'importanza ora che la ricerca on-line del testo dell'abstract è comunemente usata. Tuttavia, esse sono anche usate per assegnare gli articoli agli editori o ai comitati di revisione, che possono essere estremamente importanti per il vostro destino. Così assicuratevi che le parole chiave che selezionate rendano assegnato il vostro articolo ad una categoria di revisione ovvia (per esempio, se c'è una lista di argomenti di congresso, usate il vostro tema scelto come una delle tuple di parola chiave).

Scrivere un abstract efficiente è lavoro duro, ma vi ripagherà con effetto aumentato sul mondo attraendo la gente per leggere le vostre pubblicazioni. Assicuratevi che tutti i componenti di un buon abstract siano incluse in quello scrivete di seguito.




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